L’Enneagramma

Pagina

Antico mezzo di conoscenza di sé e di evoluzione personale, l’Enneagramma viene fatto risalire alla Persia e a più di duemila anni fa, come percorso iniziatico utilizzato dai maestri Sufi.
Il termine deriva dall’unione di due parole greche, ennea (nove) e gramma (segno, punto, tipologia) e si riferisce alla possibilità di ricondurre le infinite sfumature dell’essere uomo a nove categorie distinte.
Si tratta di uno strumento che aiuta a fare luce e a portare verità su se stessi, rendendo più chiare e comprensibili le caratteristiche di ognuno, le proprie e quelle altrui, attraverso l’individuazione dei modelli di comportamento e delle influenze che ciascuno ha ricevuto, per poter così vivere in maggiore armonia con se stessi e con gli altri.
Gran parte delle difficoltà umane deriva dal fatto che si è poco consapevoli delle proprie dinamiche comportamentali e troppo spesso ciechi davanti agli atteggiamenti altrui.
L’Enneagramma descrive nove tipi diversi di personalità; quando si è in grado di individuare il tipo al quale si appartiene si possono affrontare meglio i propri problemi, facendo ricorso ad una sana capacità di autocritica e ad una visuale più ampia, riconoscendo se stessi e le persone vicine.
L’Enneagramma conduce verso una più intima e precisa conoscenza di sé e delle proprie caratteristiche e ad una maggiore comprensione di quelle altrui, per poter migliorare e trasformare se stessi e le proprie relazioni interpersonali.
Scoprire la propria essenza, per crescere, per vivere meglio, per riuscire a gestire le proprie debolezze e a valorizzare i propri punti di forza è ciò che l’Enneagramma accompagna a fare; per questo esso viene applicato a livello pratico su numerosissimi fronti, dallo sviluppo personale alla conoscenza degli altri, dalla gestione dei rapporti privati con il mondo circostante alla selezione del personale in ambito aziendale.